Un po di storia

La favola di un sorriso

La compagnia Barabba’s Clowns nasce nel 1979 ad Arese (Milano), grazie all’azione congiunta di Vittorio Chiari e Bano Ferrari.
Il gruppo, costituito da adolescenti e giovani delle comunità di accoglienza del Centro Salesiano di Arese ha svolto un’attività amatoriale organizzata professionalmente che lo ha portato tra gli anni 1979 e 2018 a rappresentare spettacoli non solo in Italia ma in tutta Europa, arrivando a oltre duemila rappresentazioni.
Il loro obiettivo oltre quello di divertirsi donando sorrisi, quello di sostenere un progetto di accoglienza per ragazzi di strada in Rwanda.

“un Sorriso

con i Poveri”.

Il 2019, l’anno dell’anniversario dei 40anni di attività, fa nascere l’esigenza di ripercorrere l’esperienza vissuta, ma nel contempo cercare una riprogettazione della stessa attraverso una nuova Vision che possa, nella continuità, creare nuove prospettive.
I cambiamenti avvenuti nelle comunità di accoglienza del Centro Salesiano di Arese che si sono mano mano ridotte sino a chiudersi e la maturità artistica di alcuni giovani protagonisti che hanno vissuto questa esperienza, ha portato già dal 2018 a costituire un gruppo di attori professionisti.
Il neo gruppo lavorando con artisti di decennale esperienza quali Bano Ferrari e Ferruccio Cainero ha avuto modo di proiettarsi verso nuovi orizzonti, rimanendo coerenti alla Mission originaria ma crescendo a livello professionale.
La compagnia professionistica dei Barabba’s Clowns di oggi continua nella tradizione della clownerie, persegue la strada del teatro sociale e opta per implementare nuove forme artistiche e percorsi teatrali che utilizzino anche strumenti digitali, forme di Teatro Festa (Labirinto Mare) e di Teatro di Comunità.

Navigation

My Cart

Close

Quickview

Close

Categories