Sorridere con il naso (rosso)

LABORATORIO DI CLOWNERIE ED ESPRESSIVITÀ CORPOREA

La clownerie è una forma di teatro centrata sull’essenzialità del gesto e dell’espressività corporea, nella quale il corpo diventa strumento comunicativo
per eccellenza.
“Sorridere con il naso (rosso)” non è solo un laboratorio di tecnica clownesca (percorso di apprendimento che richiederebbe anni di lavoro): attraverso la clownerie e una metodologia di apprendimento attivo ed esperienziale si potrà beneficiare al meglio di tutte le valenze educative che l’arte del clown porta con sé e che hanno già permesso a tanti ragazzi di migliorare il proprio
percorso di crescita umana attraverso questa particolare fi gura.
Il nostro clown è quello che sta dalla parte del cuore, dell’uomo, per il quale la libertà, la gratuità e il dono disinteressato anche solo di un sorriso sono l’aria che respira sin dalla nascita.
Ma sorridere non è sempre facile al giorno d’oggi e a volte non è sufficiente solo la bocca: ci vuole anche il naso…..quello rosso però!

Finalità

Il clown con la poesia del suo corpo che racconta, narra, salta, danza, corre e dona gioia è una figura che si presta moltissimo ad un lavoro educativo con bambini e ragazzi: permette di far emergere il proprio modo di relazionarsi con sé e con gli altri, aiuta a trovare canali di espressione prima inesplorati, consente di scoprire e sperimentare il proprio corpo svelando nuove incredibili potenzialità, favorisce lo sviluppo della personalità, della socializzazione, della conoscenza di sé,..
Il naso rosso, la maschera più piccola del mondo, permette a chi lo indossa di superare barriere, tensioni, paure con la forza dell’ironia e del divertimento donando la possibilità di far emergere (in chi fa il clown e in chi lo osserva) qualità, emozioni e sentimenti positivi che normalmente non trovano spazio di espressione nella “solita” quotidianità.

Obiettivi educativi

  • Affinamento della conoscenza di sé in rapporto con gli altri
  • Presa di conoscenza dei propri limiti e delle proprie qualità
  • Sviluppo della socializzazione, accettazione dell’altro e delle diversità
  • Valorizzazione delle capacità e caratteristiche di ognuno
  • Scoprirsi protagonisti attivi della propria vita
  • Sviluppo della concentrazione e della capacità di ascolto
  • Sviluppo della spontaneità, della capacità di mettersi in gioco e superamento della timidezza

Modalità

Fasi
1. Scoperta del proprio corpo, delle sue possibilità di espressione e di comunicazione
2. Esercizi su espressività, fiducia, socializzazione, mettersi in gioco, immaginazione e senso dello spazio
3. Tecniche di base di clownerie
4. Studio e ricerca del proprio personaggio clown, trucco e abbigliamento
5. Studio e realizzazione di gag della tradizione circense e della loro struttura fondamentale
6. Uscita a teatro ed incontro con attori professionisti
7. Eventuale preparazione di uno spettacolo

Età

4-5 elementare, medie, 1-2 superiore

Partecipanti

Gruppo di età uniforme di massimo 20 persone
Per le scuole presenza obbligatoria di almeno un insegnante

Tempi

Minimo 10 incontri (esclusa preparazione dell’eventuale spettacolo) di due ore.
È possibile adattare il percorso in base a tematiche, suggerimenti ed esigenze del richiedente.