25 Ottobre, 2024 - 21:00

Fuori Campo

Barabba's Clowns

Regia di Ferruccio Cainero
Con Giada Frandina e Francesco Giuggioli
Luci di Fabrizio Visconti
Scenografia di Marco Muzzolon

Luogo: Sala Polivalente - Centro Civico Agorà, via Monviso, 7 - 20044 Arese (MI)

Biglietti:
Posto Unico €. 12,00


 TICKET

Un ragazzo ed una ragazza si incontrano per caso in un’oscura cantina.  Lui è uno “scappato di casa”, lei è attratta dai luoghi bui e abbandonati. Per un divertente equivoco lei scambia lui per un vampiro e lui la asseconda credendo di rendersi interessante. Ma in quella cantina non c’è campo e i due ragazzi non possono fuggire la realtà e rifugiarsi nel mondo virtuale dei social.  Scopriranno così che essere un vampiro “reale” non è semplice. Anche essere un ragazzo e una ragazza in carne ed ossa non è semplice…. la realtà spesso può essere dolorosa, ma anche molto, molto affascinante, appassionante, divertente e ….quella cantina nasconde un tesoro. Quale?

NOTE DI REGIA:
Tanti libri, studi e saggi da riempire intere biblioteche sono stati scritti sulla problematicità dell’uso di questi mezzi così “onnipotenti”, come lo smartphone da parte dei giovanissimi.
Agganciare l’attenzione dei ragazzi per portarli a teatro, usando in scena tecnologie digitali e quant’altro è, secondo me, come offrire vino e birra gratis per attirare gente a cui spiegare che l’alcol va assunto con moderazione.
Nel mio spettacolo ho scelto due bravi attori, un ragazzo ed una ragazza, molto espressivi e spontanei. Capaci di emozionarsi ed emozionare. Gli ho cucito addosso una storia semplice e divertente, un incontro casuale in un luogo dove il telefonino non funziona. I ragazzi si ritrovano fuori campo, lì dove cresce la rosa del sior Melampo, col gambo d’argento e i petali d’oro, che chi la trova, trova un tesoro. In particolare, per la figura del Vampiro vanaglorioso, l’autore è grato a Plauto per il Miles Gloriosus e ad Angelo Beolco per il Parlamento del Ruzante che viene dal campo. Per il contesto psicologico a Manfred Spitzer neuroscienziato, autore del libro: Solitudine Digitale (2016). Per il confronto sui giovani nella società di oggi al sociologo Mauro Magatti.
Un grazie anche alla quarta classe (oggi maturandi) del Liceo Rebora di Rho per il confronto diretto con loro.

Gallery